Il massaggio ai piedi è stato spesso utilizzato per migliorare la salute e rilassare il corpo. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle forme di massaggio ai piedi prende in prestito elementi da una varietà di discipline, come lo shiatsu e la riflessologia. Queste tradizioni si basano sulla convinzione che esercitando pressione sugli oltre settemila nervi del piede si possano rilasciare blocchi energetici nel resto del corpo. Il massaggio ai piedi e la riflessologia possono essere utilizzati per alleviare dolori, lo stress e persino per accelerare il recupero dopo un infortunio.
Tradizionalmente, i massaggi ai piedi vengono eseguiti utilizzando le mani, anche se i trattamenti possono includere l'uso di bastoncini o rulli per stimolare in modo più efficace le aree riflesse del piede.
I nostri piedi lavorano duro per noi ogni giorno. Proprio come il collo, la schiena e le spalle, anche i piedi possono trarre beneficio da un massaggio regolare.
Il principale beneficio grazie ai massaggi plantari è l'effetto relax che si può ottenere sia durante che al termine della seduta. Inoltre, la manipolazione dei piedi potrebbe rivelarsi un valido aiuto per ridurre il gonfiore e la sensazione di stanchezza e pesantezza che può manifestarsi al termine della giornata, soprattutto per le persone che per diversi motivi devono trascorrere molto tempo in piedi.