L'approccio olistico considera la persona nella sua totalità, prendendo in considerazione corpo, mente e spirito.
Promuove l’equilibrio e il benessere globale anziché focalizzarsi solo sui sintomi specifici della persona. Un trattamento olistico specifico e personalizzato mira ad aumentare il potenziale di autoguarigione del corpo.
Chi sceglie di fare un percorso olistico permette in primis di coltivare il proprio benessere, di essere consapevole della propria condizione e soprattutto di voler migliorare la propria vita. Per esempio, regalare a sé stesso un’ora di relax, di fare qualcosa che fa divertire o da soddisfazione personale, è già un grande passo verso la propria volontà di voler vivere meglio.
Come trattamento olistico, ad esempio, il massaggio rilassante o sia di recupero fisico riesce a portare la nostra mente in completo equilibrio con il fisico e anima. Viviamo in una società che viaggia giorno per giorno, sempre più velocemente, con conseguenti situazioni di stress, disaggio e tensioni.
Le nostre emozioni incidono tantissimo sulla nostra salute sia fisica che mentale. Varie contratture situate nella zona delle cervicali o sulla schiena generalmente possono essere nella maggiore dei casi risultati di tensioni e stress. Quando si dice “sono molto teso/a” o “sento di avere tutto il mondo sulle mie spalle “si riferisce proprio a quella reazione anatomica del corpo umano che involontariamente crea una contrazione al livello muscolare dopo aver subito situazioni stressanti.